
Connessioni in Cincinnato
Il progetto “Connessioni in Cincinnato” ha come obiettivo quello di favorire l’inclusione sociale e contrastare l’emarginazione e il ritiro sociale delle fasce di popolazione più a rischio. Esso si rivolge agli inquilini del complesso ATC di Corso Cincinnato di Torino, composto da 270 alloggi, nonché a tutta la popolazione residente dell’area Nord-Ovest della città.
Le principali azioni previste sono:
– azioni di orientamento e fruizione dei servizi del territorio attraverso la presenza di uno sportello di comunità all’interno del complesso nell’ottica di un lavoro di prossimità che accorci le distanze tra gli utenti e l’offerta del territorio.
– accompagnamento all’autonomia di individui soli e nuclei che manifestano fragilità sociali legate alle dimensioni lavorativa, economica e dell’abitare.
– offerta formativa rivolta ai componenti del nucleo preso in carico su diversi livelli tra cui: corsi brevi, corsi di formazione professionale, corsi di formazione continua per occupati.
– orientamento al lavoro ed accesso a tirocini formativi e svantaggio a seconda delle necessità.
– accesso a forme di sostegno economico, legale e sociale offerte da personale specializzato in un’ottica di sostegno sia sul piano emergenziale che di lungo periodo
– orientamento rivolto ai giovani alle proposte ludico-ricreative del territorio, valorizzando non solo le necessità del nucleo ma anche il benessere dei giovani che lo compongono.
Orari Sportello:
- Lunedi mattina 9:30-12:30
- Mercoledì pomeriggio 14:30-17:30
- Giovedì mattina 9:30-12:30
Dove ci troviamo:
Corso Cincinnato 209, presso la sede del Comitato Inquilini