DONG FILM FEST
Il Dong Film Fest è il primo Festival italiano dedicato al cinema emergente e indipendente cinese, in programma al Cinema Massimo di Torino.
Il Festival si propone di far conoscere in Italia, partendo da Torino e il Piemonte, la cultura cinese attraverso il cinema e di creare un terreno fertile su cui fondare le premesse per una collaborazione sempre più stretta con la Cina, partendo dall’ambito artistico-culturale della produzione cinematografica. Il fine ultimo è consolidare un equilibrio comune a Italia e Cina, fondato su un senso identitario universale.
Il progetto è promosso dall’associazione culturale Dong, in collaborazione con lo European Research Institute – che ha collaborato alla progettazione e si è dedicato alla comunicazione dell’evento – l’Angi (Associazione Nuova Generazione Italo cinese), la Communication University of Shanxi, il Cinema Massimo di Torino, il DAMS di Torino, il Museo d’arte orientale, il Museo nazionale del cinema di Torino e la cooperativa sociale Kalatà.
Il Festival porta in sala opere prime realizzate da registi cinesi indipendenti (slegati, cioè, dalla propaganda istituzionale), oltre a cortometraggi, video arte, opere letterarie e di animazione grafica.
L’evento rappresenta solo la prima parte di un progetto internazionale più ampio mirato a creare un circolo virtuoso in cui lo scambio di visioni tra Italia e Cina, tra Occidente e Oriente, possa aiutare a comprendere le reciproche culture.