EUROPEAN SOLIDARITY CORPS
Il Corpo Europeo di Solidarietà (European Solidarity Corps) è un programma di finanziamento dell’Unione Europea che mette a disposizione dei giovani la possibilità di accedere ad esperienze di volontariato nel proprio paese oppure all’estero.
I volontari, di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, hanno l’opportunità di svolgere attività in associazioni o enti operanti in aree tematiche quali l’inclusione sociale, le pari opportunità e lo sviluppo sostenibile.
L’obiettivo di questi progetti è quello di favorire la mobilità giovanile, la partecipazione alla vita democratica e di rafforzare la crescita e l’indipendenza dei volontari attraverso una pratica diretta e di apprendimento non-formale.
Proprio in relazione all’apprendimento non-formale, uno dei principi portanti dell’esperienza ESC è quello del multilinguismo, che favorisce a rendere i partecipanti aperti e pronti al confronto con molteplici realtà, abbattendo le barriere linguistiche.
I diversi attori coinvolti (sending e hosting institutions) entrano in connessione tra loro accedendo alle sovvenzioni e creando delle partnership per poi avviare le missioni di volontariato.
La Fondazione European Research Institute ormai da qualche anno si è proposta come hosting institution attuando diversi percorsi. Alcune posizioni sono state aperte presso il nostro Centro di Accoglienza Straordinaria di Alessandria; supporto alle implementazioni di politiche giovanili ed in altri servizi nell’area della Città Metropolitana di Torino, riguardanti le aree: ambiente, solidarietà e aiuti umanitari.
Per maggiori informazioni:
Lucia Iacoi – i.lucia@eri.net.in