Petrarca 6

Nel 2019, l’European Research Institute ETS si è dedicata con impegno al progetto Petrarca 6, ovvero il Piano regionale per la formazione civico-linguistica dei cittadini provenienti da paesi terzi. In particolare, l’organizzazione si propone di raggiungere l’obiettivo specifico 2 relativo all’integrazione e migrazione legale, nonché l’obiettivo nazionale 2 centrato sull’integrazione, con particolare attenzione all’aspetto della formazione civico-linguistica.

Le azioni concrete pianificate nell’ambito di Petrarca 6 includono l’implementazione di corsi formativi, la realizzazione di convegni e seminari, nonché l’offerta di percorsi educativi mirati alla comprensione della realtà civica e contrattuale del mondo del lavoro. Queste iniziative sono indirizzate specificamente alla popolazione migrante presente nel territorio piemontese.

Attraverso tale progetto, ERI mira a favorire una migliore integrazione dei cittadini provenienti da paesi terzi, promuovendo la loro partecipazione attiva nella società e nel mondo del lavoro, non trascurando l’importanza della formazione linguistica e civica come strumenti chiave per il raggiungimento di questo obiettivo.