Scienze in piazza – Lavorare con la scienza2
“Scienze in Piazza – Lavorare con la Scienza” è stato un evento compreso tra due giorni di eventi gratuiti – sabato 22 e domenica 23 maggio 2021 – che hanno animatoAlbano Laziale coinvolgendo le associazioni locali, scuole e i cittadini sul tema della scienza e della cura e difesa dell’ambiente.
L’iniziativa ha avuto un triplice obiettivo: far conoscere i mestieri legati alla scienza attraverso le testimonianze dirette di personalità, accademici, ricercatori; sensibilizzare la cittadinanza alle tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità con un coinvolgimento diretto attraverso la Citizen Science; promuovere le risorse del territorio e la loro tutela attraverso azioni quotidiane e concrete.
Le attività sono rivolte a tutti i cittadini con un occhio particolare alle scuole e ai giovani.
Il progetto
Sono state realizzate attività di “Plastic Hunting”, gruppi di cittadini e studenti che, accompagnati da ricercatori e divulgatori dello European Research Institute, si sono dedicate ad attività di osservazione, consapevolezza del bosco, del lago e delle sue risorse in particolare: bosco del Colle dei Cappuccini e il Lago facenti parte del Parco dei Castelli Romani. grazie a ciò è stato realizzato uno “Science Corner”, uno spazio all’aperto dove si terrà un workshop aperto al pubblico.
I temi affrontati:
● Ocean Literacy, Difendiamo il mare – cosa possiamo fare noi: sensibilizzazione sulle tematiche legate alla difesa delle acque, con particolare attenzione all’utilizzo della plastica
● Energy from Waste: i rifiuti che diventano risorse: quali prospettive future nella trasformazione dei rifiuti in opportunità energetiche
● Nuove tecnologie applicate all’ambiente: come le nuove tecnologie possono contribuire alla conoscenza e alla tutela dell’ambiente, con particolare attenzione allo sviluppo delle smart cities
Allo Science Corner prenderanno parte policy maker, ricercatori e accademici: Massimiliano Borelli, Sindaco di Albano Laziale, Claudia Bettiol, ingegnere esperta in Sviluppo Locale, Eleonora Brionne comunicazione COREPLA, Franco Borgogno, divulgatore scientifico dell’European Research Institute e Presidente di Ocean Literacy Italia, Luca Andreassi, professore del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa, Università di Roma Tor Vergata.
Le attività di Plastic hunting del sabato mattina ore 9,30, sono state dedicate ai più piccoli accompagnati da un adulto, partiti da Piazza San Paolo 3, seguirà dalle 11,45 lo Science Corner presso “Le Fratte Ignoranti”.
È stata prevista la diretta Live sulla pagina Facebook dell’evento.
Le attività di “Scienza nel Bosco” (Plastic hunting) sono state previste anche sabato 22 ore 18,30 e domenica 23 ore 11.
L’iniziativa rientra nel più ampio contesto della Citizen Science ovvero “attività scientifica condotta da membri del pubblico indistinto in collaborazione con scienziati o sotto la direzione di scienziati professionisti e istituzioni scientifiche”. L’esperienza diretta e concreta ha un grande impatto a livello di sensibilizzazione e di interiorizzazione di buone pratiche, come la diminuzione dell’uso della plastica.
Questa è stata un’occasione di valorizzazione delle risorse territoriali, i partecipanti all’attività infatti hanno avuto modo non solo di contribuire ad effettuare azioni per la tutela dell’ambiente, ma di godere appieno delle bellezze che offre la città, aggirandosi per il comune e potendo apprezzare tanto la natura quanto la cultura legata al territorio di Albano.
L’ente promotore dell’evento è stato European Research Institute con il contributo della Regione Lazio e il patrocinio del Comune di Albano Laziale.
Il programma è stato cosi svolto
Sabato 22 Maggio 2021
09:15 alle 11:30 Plastic hunting con lo European Research Institute (priorità studenti)
11:45 alle 12:45 – Workshop – anche in diretta Facebook
Presentazione: dai rifiuti all’energia, dai rifiuti a nuovi prodotti e Ocean Literacy
Apertura lavori: Massimiliano Borelli Sindaco di Albano Laziale
Interventi di: Dott.ssa Eleonora Brionne Responsabile Comunicazione sul Territorio di COREPLA, Franco Borgogno Divulgatore Scientifico dell’European Research Institute e Presidente di Ocean Literacy Italia, Prof. Luca Andreassi Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa,
Università di Roma Tor Vergata Modera: Ing. Claudia Bettiol PhD, Esperta in Sviluppo Locale
18:00 alle 20:00 Plastic hunting con lo European Research Institute
Domenica 23 maggio 2021
10:00 alle 11:00 Plastic hunting con lo European Research Institute
La partecipazione agli eventi è gratuita, contingentata con prenotazione è obbligatoria
Per info: +39 3314574522 – info@europeanresearchinstitute.eu