SPlasH & CO

Genova - Tolone
Gruppo di lavoro
ERI, Università di Genova, Université de Toulon
Posizione
Genova - Tolone
Durata
ebbraio 2022 - ottobre 2023

SPlasH & CO è la prosecuzione del progetto SPlasH!, attivo dal 2018 al 2020, subito prima della pandemia di Covid-19. SPlasH! aveva analizzato presenza, origine e dinamiche delle microplastiche nei porti di Genova, Olbia e Tolone. Erano state analizzate diverse matrici (acqua, sedimenti, pesci) e si erano realizzate simulazioni numeriche; infine, erano state organizzate delle campagne divulgative coinvolgendo 2500 studenti di 14 scuole liguri (63 classi) e 7 scuole sarde (32 classi), realizzando un serious-game ed eventi pubblici sui territori coinvolti. 

Sulle orme di quanto già fatto da SPlasH!, è stato attivato il progetto SPlasH & CO, che ha monitorato lo stato in cui le aree del marittimo (e il mondo intero) si trovavano dopo la pandemia di Covid-19, confrontando i dati con quelli pre-pandemia. I dati raccolti hanno fornito elementi per comprendere meglio la diffusione e il comportamento delle microplastiche nell’ambiente portuale sfruttando i modelli matematici, e l’impatto della pandemia sull’ambiente marino per le restrizioni a essa associate, con il conseguente enorme aumento dell’utilizzo di oggetti monouso. L’attenzione è stata focalizzata su due porti (Genova e Tolone): ciò ha permesso l’approfondimento delle conoscenze acquisite finora e una migliore capitalizzazione dei dati e dei mezzi a disposizione. 

SplasH & CO, inoltre, ha informato la cittadinanza sul tema dell’inquinamento da plastiche e microplastiche, prima presso gli studenti delle aree interessate, poi, grazie agli strumenti multimediali, verso l’intera popolazione, con iniziative pubbliche e campagne sui media di ogni tipologia.

Sito di approfondimento del progetto: https://interreg-maritime.eu/web/splash-co

Pagina fb: https://www.facebook.com/progettosplashandco

Per maggiori informazioni: Franco Borgogno – b.franco@eri.net.in