SUPPORT TO LEGAL AID IN LEBANON

Il progetto Support to Legal Aid in Lebanon, partito nel 2015 , è stato sviluppato, in partnership con l’European Research Institute, da La Sagesse University, uno dei principali atenei di Beirut, attraverso la sua Human Rights Legal Clinic e il suo Centro Ricerche. L’obiettivo è migliorare la qualità dell’assistenza legale nel Paese.

La situazione risulta particolarmente preoccupante nelle prigioni e nei centri di detenzione dove, a causa anche di un incremento del numero di detenuti dovuto al grande afflusso in Libano di rifugiati siriani, i detenuti hanno scarse possibilità di usufruire di un servizio di assistenza legale di qualità, violando, così, i principi di equità e di giustizia.

Il progetto si prefigge, in particolare, di:

  • rafforzare la capacità degli stakeholder impegnati nel sistema di assistenza legale libanese di fornire servizi di qualità;
  • istituzionalizzare e modernizzare le strutture di assistenza legale implementate dalle Ong locali;
  • accrescere l’accesso delle fasce emarginate ai servizi di assistenza legale di qualità;
  • trasmettere ai libanesi le conoscenze e le migliori pratiche dell’Unione europea in tema di assistenza legale.

In particolare, nel raggiungimento di quest’ultimo obiettivo ERI giocherà un ruolo di primo piano. L’associazione metterà a disposizione il proprio bagaglio professionale, per fornire agli operatori locali la possibilità di mettere a punto un sistema di regole e procedure efficaci e funzionali, prendendo a modello i più alti standard europei e internazionali concernenti i servizi di assistenza legale.

Il lavoro di ERI e dei suoi partner estenderà il raggio d’azione dei servizi di assistenza legale in Libano e ne migliorerà la qualità, fornendo un sostegno concreto a livello istituzionale e consolidando in tal modo la promozione degli standard internazionali di salvaguardia dei diritti umani all’interno della società e del sistema legale libanese.