WASTECOSMART

Il progetto europeo WASTECOSMART – Optimisation of Integrated Solid Waste Management Strategies for the Maximisation of Resource Efficiency – partito nel 2013, ha visto il coinvolgimento di sei Paesi europei (Svezia, Inghilterra, Olanda, Ungheria, Cipro e Italia) e tre partner extra europei: il Brasile, il Messico e l’India.

L’obiettivo che si propone è quello di definire metodologie innovative finalizzate a una gestione efficiente del ciclo dei rifiuti nei Paesi aderenti, attraverso la cooperazione, la ricerca e lo sviluppo tecnologico nel settore dello smaltimento dei rifiuti.

Di fronte a uno spreco, in Europa, del 60% di 3 miliardi di tonnellate di rifiuti, che vengono smaltiti in discarica o eliminati attraverso il processo di incenerimento, è necessario infatti cambiare strategia al fine di risparmiare risorse, limitare le ripercussioni sul clima e sull’ambiente.

Ecco perché è importante diffondere, in tutto il continente, le strategie di gestione dei rifiuti e le buone pratiche, accompagnate dalla promozione della cooperazione transnazionale e dal sostegno alle regioni più arretrate nella gestione dei rifiuti.