After65
Attraverso il dialogo costante e proficuo tra Fondazione European Research Institute e il Carcere San Michele di Alessandria, ed in particolare con i funzionari giuridico pedagogici, è emersa una realtà, spesso sopita. Un numero consistente di detenuti sopra i 65 anni non ha la possibilità concreta di eseguire una misura alternativa alla detenzione in carcere (presso la propria abitazione o in altro luogo pubblico di cura,assistenza e accoglienza) avvalendosi dell’art. 47 ter, comma 1 dell’ordinamento penitenziario, per mancanza di reti adeguate da attivare al di fuori delle mura carcerarie.
Da qui nasce il progetto After 65 che si propone di prendere in carico attraverso un percorso integrato e sinergico con i servizi preposti (Carcere, Tribunale e Ufficio di Sorveglianza, Servizi Sociali- CISSACA -UEPE) 2 ultrasessantacinquenni detenuti nel carcere San Michele aventi requisiti per accedere alla misura alternativa, come previsto per legge.
ERI si propone di inserire i beneficiari in un contesto di vita autonoma, dove potranno ricevere l’assistenza di una equipe di professionisti che si occuperà di fornire orientamento e supporto nell’accesso ai servizi del territorio e che promuoverà l’inserimento attivo dei beneficiari nella comunità del territorio di accoglienza.
Una seconda linea di azione del progetto After 65 prevede la realizzazione di una serie di laboratori, all’interno e al di fuori del carcere, per promuovere l’utilizzo dei diversi strumenti digitali disponibili per la popolazione, in modo da colmare il gap tecnologico che porta gli ultrasessantacinquenni, a maggior ragione in caso di reclusione, a rimanere indietro e non accedere a una serie di servizi, pubblici e privati, che sono ormai stati in gran parte digitalizzati.
Per maggiori informazioni: Andres Fuentes – f.andres@eri.net.in