BORDIGHERA BLU PARK
Il progetto Bordighera Blu Park ha lo scopo di recuperare, valorizzare e promuovere la fruizione di una variegata area marina prospiciente il Comune di Bordighera (IM) e caratterizzata da tre diverse zone: una accessibile da riva e fruibile da tutti (Capo Sant’Ampelio); una centrale, più profonda e accessibile ai subacquei (I Tuvi), ricca di biodiversità; una profonda, poco conosciuta e accessibile ai subacquei esperti (Le Bianche), ricca di specie rare. L’insieme di queste tre zone crea un’area dal valore ecologico e naturalistico inestimabile ma soggetta a forti pressioni antropiche: pesca, inquinamento, assenza di piani di tutela e valorizzazione.
Il progetto contribuirà a recuperare l’ecosistema, a proteggere la biodiversità, promuoverà modelli di gestione sostenibile, favorirà la consapevolezza pubblica sui benefici dell’investimento in capitale naturale, anche per le sue ricadute sull’economia e la società.
L’intervento si svilupperà nel corso di 36 mesi, con azioni su diversi livelli – recupero, pianificazione, fruizione diffusa, educazione, sensibilizzazione, comunicazione – che coinvolgeranno ogni possibile interlocutore: dall’amministrazione locale ai residenti, dai turisti agli studenti. Il progetto avvicinerà i fruitori al tema della Ocean Literacy (conoscere il mare e la sua connessione con l’esistenza e il benessere umano) e fornirà dati, mappe e documenti per istituire un’area di tutela gestita dal Comune di Bordighera, per poi avviare l’iter per la richiesta di istituzione di un SIC (Sito di Importanza Comunitaria) che comprenda tutte e tre le zone.
Pagine social:
https://www.facebook.com/BordigheraBluPark
https://www.instagram.com/bordigherablupark/
Per maggiori informazioni:
Responsabile progetto: Franco Borgogno – b.franco@eri.net.in
Attività educative: Anita Pócsai – p.anita@eri.net.in