SAI Alessandria

Alessandria
Gruppo di lavoro
ERI, CISSACA
Posizione
Alessandria
Durata
luglio 2022 - dicembre 2023

Il SAI, Sistema di Accoglienza e Integrazione, è un progetto che accoglie titolari di protezione internazionale, minori stranieri non accompagnati, stranieri in prosieguo amministrativo affidati ai servizi sociali al compimento della maggiore età.

Il progetto supera la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico. Possono essere accolti, inoltre, i titolari dei permessi di soggiorno per protezione speciale e per casi speciali.

Le risorse messe a disposizione per il progetto sono di carattere pubblico: gli enti responsabili sono il Ministero dell’Interno e gli Enti locali, i quali si avvalgono dei cosiddetti “Enti gestori” per la realizzazione degli interventi. Nel progetto SAI di Alessandria l’ente locale titolare è il CISSACA (Consorzio Servizi Sociali Alessandria), il quale lo ha dato in gestione alla Fondazione ERI ETS

Il progetto consta di 25 posti per persone singole e/o nuclei familiari, suddivisi in 5 appartamenti, tutti situati nella città di Alessandria. Al momento ospita 2 nuclei familiari (provenienti da Afghanistan e El Salvador) e 14 persone sole. 

Per maggiori informazioni: 

saial@eri.net.in