Vittime di reato e mediazione

Alessandria e Torino
Gruppo di lavoro
Regione Piemonte. Partners: Rete Dafne, Ass. Orientamente, Fondazione ERI ETS con Associazione Diritto & Rovescio-InMediaRes APS (partner in RTI di ERI).
Posizione
Alessandria e Torino
Durata
giugno 2023 - giugno 2024 (Regione Piemonte, S.U.V.I.R.E. E M.E.D.I.A.R.E.) dicembre 2023-dicembre 2026 (Supporto alle Vittime - Cassa Ammende)

Interventi di assistenza e sostegno alle vittime di reato e giustizia riparativa

Lo European Research Institute si è impegnato nella co-progettazione di proposte per l’assistenza alle vittime di reato. L’obiettivo è di attivare spazi di accoglienza, ascolto e sostegno a favore delle vittime, favorendo la diffusione della giustizia riparativa e della mediazione come strumento di risoluzione dei conflitti.

Gli interventi si rivolgono alle vittime ma anche agli autori di reato, e coinvolgono anche i familiari o chiunque abbia sofferto in conseguenza del reato (vittime secondarie). 

Sono previste attività volte a:

  1. Costruire un modello riparativo che connetta, a livello locale, le attività di assistenza alle vittime e di giustizia riparativa e che favorisca il dialogo e il confronto tra operatori dei diversi servizi,
  2. Sensibilizzare circa l’opportunità e i possibili risvolti della mediazione penale e della giustizia riparativa;
  3. Predisporre, interventi specializzati nelle situazioni di reati intrafamiliari,, di accompagnamento alla gestione delle conflittualità e ove possibile, di mediazione (penale, dei conflitti, familiare);
  4. Supportare gli interventi di assistenza alle vittime di reato migranti/straniere.

Per maggiori informazioni: Mizar Forioso f.mizar@eri.net.in