WELCOME ALESSANDRIA

Alessandria, Solero (AL)
Gruppo di lavoro
ERI, Prefettura di Alessandria
Posizione
Alessandria, Solero (AL)
Durata
2015 - in corso

Il progetto Welcome nasce, nella primavera del 2015, con il proposito di fornire una risposta integrale al complesso fenomeno del flusso di migranti richiedenti protezione internazionale nel territorio italiano, costituendosi come un Centro di Accoglienza Straordinario che fa parte del Sistema di Accoglienza del Ministero dell’Interno.

L’obiettivo principale del progetto è accompagnare i beneficiari durante il tempo richiesto per la definizione della loro situazione giuridica. Durante tutto questo periodo, il progetto Welcome offre accoglienza a uomini, donne, minori e nuclei familiari, costruendo per ciascuno di loro un progetto individualizzato, con l’obiettivo di promuovere il benessere, sviluppare le risorse personali e raggiungere un’adeguata autonomia individuale. In questo senso, il progetto garantisce una serie di servizi che consentono agli ospiti di condurre una vita in crescente autonomia: assistenza medico-sanitaria, sostegno socio-psicologico, assistenza sociale, mediazione linguistico-culturale, orientamento, informazione e assistenza legale in collaborazione con studi privati.

Un altro importante obiettivo del progetto è quello di costruire legami tra i beneficiari e il territorio in cui vengono accolti, favorendo l’integrazione delle persone con la comunità, specialmente con quelle realtà che dimostrano una maggiore sensibilità sociale. In questo senso, ERI ha sviluppato nel tempo una serie di iniziative che hanno permesso alle persone, inserite nei comuni di Alessandria e Solero, di intraprendere percorsi di formazione professionale, inserirsi nel mondo del lavoro e, più in generale, integrarsi a pieno regime nel tessuto sociale del territorio  in cui quale hanno iniziato a costruire una nuova vita.

Attualmente il progetto Welcome accoglie 55 persone, tra soggetti singoli e famiglie, in una serie di unità abitative nei comuni di Alessandria e Solero.

Per maggiori informazioni: accoglienza.al@eri.net.in